L’impronta del pensiero – Vincenzo Lubrano

Riflessioni, pensieri, gioie, dolori sono alla base del viaggio interiore dello scrittore esordiente che vive tra mare, sole, pescherecci. Ancora una volta possiamo constatare quanto il territorio caratterizzi la formazione di un uomo, quanto la natura e le meraviglie del creato influenzino l’animo di chi sa trarne beneficio.

Vincenzo Lubrano ama ogni tipo di forma d’arte, e questa volta ha deciso di mettere per iscritto ciò che da sempre prova e ciò che conta davvero nella vita, nel suo L’impronta del pensiero.

Spinto dalla voglia di fissare il “solito orizzonte” capisco che in varie situazioni anch’esso cambia: in questo momento è la linea di confine che mi separa dalla felicità, la quale si avvicina a me tramite il tempo che lentamente scorre mentre lo vivo, volando via in un istante appena penso a ieri… ricordandomi.

Sono parole di forza, quelle che Lubrano recita, di incoraggiamento e di speranza nel futuro oggi molto incerto, ma che in ogni caso bisogna vivere.

Dicono che esista un angelo in tutti noi, non lamentarti se rischi di perderlo sai, esso nasce da un tuo cambiamento, insegnandoti a riconoscere il vero valore della vita… facendoti capire quanto davvero esisti… poi svanisce non perché non ti ama più… diverrà “risposta” delle tue domande… “forza” nelle tue scelte.

Dunque l’amore non può mancare tra le riflessioni, l’unica vera forza motrice che spinge l’universo, lo stesso che si nutre verso una donna o un uomo e che porta alla follia, piacevole passione che regala felicità, che tutti bramiamo. E non può mancare il destino, benigno o maligno che premia o punisce, cui tutti siamo sottomessi, così come il piegarsi all’«immenso cielo» che ci rende tutti uguali.

 

L’impronta del pensiero
Vincenzo Lubrano
Esserre Press, 2012
Pagine 66
Prezzo di copertina € 15,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist