Caro Babbo Natale non fare come l’anno scorso! – Federica Lamberti Zanardi e Brunella Schisa

Questo libro oltre ad avere toni molto teneri e allo stesso tempo un po’ comici, apre gli occhi su quello che molto spesso gli adulti danno per scontato: i desideri reali dei bambini. Il volume è un’intera raccolta di cento lettere scritte dai bambini, di un quartiere di Roma, indirizzate appunto a Babbo Natale. Due giornaliste si sono “intrufolate” nell’ufficio in cui ogni anno vengono raccolte le lettere dei bambini indirizzate a questa importante figura, raccogliendo le cento più significative.

Caro Babbo Natale io solo per quest’anno vorrei che tu per Natale, mi potresti fare un regalo concreto; ma non un bigliardino, pattini, macchine telecomandate ecc. ma solo un paio di scarpe modeste, o che almeno non mi segano più il tallone come quelle che mi regalano i miei cugini perché gli è cresciuto il piede e non sanno che farne. Io vorrei un paio di scarpe da ginnastica così potrei giocare anch’io con i miei amici a pallone, le vorrei numero 40 e non 38 come mi regalano i parenti

Leggendolo si può davvero capire quanto i bimbi siano diversi tra loro con aspettative e desideri a volte molto contrastanti in base anche ai loro stili di vita. La cosa che più colpisce è proprio la diversità dei desideri, bambini piu’ semplici chiedono cose che si danno per scontate, come un capo d’abbigliamento, ma ce ne sono altri che aspirano a molto di più, come la fine delle liti in famiglia.

…Scusami se nelle altre lettere ti ho chiesto giochi, ma stamattina a scuola la maestra ci ha detto che non bisogna chiedere solo giochi per i bambini normali, ma per i bambini poveri di regalarci pasta pane e anche soldi per comprarsi casa e vestiti. Vorrei che nessun bambino nascerebbe con andicapp, ma farli nascere sani una buona volta.

È una lettura davvero piacevole, a tratti commovente, per grandi e piccini.

 

Caro Babbo Natale non fare come l’anno scorso!
Lamberti Zanardi Federica, Brunella Schisa
Arnoldo Mondadori, 1991
Pagine 150
Prezzo di copertina € 12,90

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber