Notte di Natale. Quindici storie sotto l’albero

Ecco una raccolta di racconti scritta da grandi autori come Hoffmann, Andersen, Stifter, Gogol’, Gasiceli, Dickens, Dostoevskij, Maupassant, Van Dyke, Anstey, Le Braz, Hume, Cechov, O. Henry, Yeats. Pur avendo tutti uno stile di scrittura diverso sono comunque accomunati dalle stesse tipiche atmosfere magiche e ricche di mistero. Non troviamo storie particolarmente sdolcinate, anzi alcune raccontano di spettri e fantasmi.

Ma io sono un romanziere e credo di aver inventato una storia. Perché scrivo “credo”? Perché sono sicuro di averla inventata, anche se ho sempre la netta sensazione che sia accaduta proprio la vigilia di Natale, chi sa dove e chi sa quando, in qualche enorme città, con un gelo terribile – Dostoevskij

Questo libro è un’ottima possibilità per avvicinarsi a delle letture natalizie, pur non avendo a disposizione troppo tempo da dedicargli; essendo racconti possono infatti essere letti anche sporadicamento, visto che ognuno di essi porta via al massimo un’ora, dando quindi in breve tempo la soddisfazione di una lettura completa.

E i pastori si dissero l’un l’altro: andiamo, ora andiamo fino a Betlemme, e vediamo che cosa accadrà. Così io decisi che sarei andato con i pastori, fino a Betlemme. E udii una voce dolce e possente, come il suono di una campana, che mi diceva: – Vieni! – Al dodicesimo rintocco della campana mi svegliai: era la mattina di Natale, e mi resi conto di aver sognato. Eppure, mi parve che tutto ciò che avevo visto fosse vero – Van Dyke

All’interno di questa raccolta è contenuto anche il racconto Cristallo di rocca di Adalbert Stifter, da cui è stato tratto un film che viene spesso riproposto in questo periodo dell’anno, ma il racconto ci regala sicuramente una visione più completa della storia facendoci immedesimare con i due bambini protagonisti, tanto da patire insieme a loro il gelido freddo che si trova di notte tra le montagne.

 

Notte di Natale. Quindici storie sotto l’albero
Einaudi, 2010
Pagine 312
Prezzo di copertina € 16,00

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber