Un cane di nome Nat – Greg Kincaid

Un cane di nome Nat, scritto da Greg Kincaid, è un libro che non può mancare, nel periodo che precede il Natale, a chi ama i racconti dai buoni sentimenti, che riscaldano l’animo anche delle persone un po’ più restie ad aprire il loro cuore.

La maggior parte dei ragazzi smette di farsi prendere per mano dai genitori a dieci o undici anni, ma quando eravamo soli, e quando Todd si dimenticava di quanti anni avesse in realtà, afferrava la mano di Mary Ann o la mia e ci camminava accanto. Quella fu una mattina speciale.

Il protagonista di questa storia è Todd, un ragazzo molto sensibile che ha delle difficoltà a socializzare con gli essere umani ma un dono particolare ad approcciarsi agli animali. Todd nella settimana che precede il Natale verrà a contatto con un rifugio per cani e sarà promotore di una bellissima iniziativa: far adottare un cane nella settimana delle feste Natalizie così che ogni animale si senta, almeno in quel periodo, amato e coccolato.

È importante avere dei luoghi in cui sedersi e pensare, luoghi che risuonano di bei ricordi e in cui possiamo stare in pace e indisturbati.

Il padre di Todd avrà un ruolo altrettanto importante all’interno della vicenda e sarà colui che più cambierà opinione in fatto di adozioni. Un testo dunque dedicato all’amicizia, al Natale, perché gli animali hanno un’anima che permettono agli essere umani di aprirsi ancora di più ai sentimenti uniti dalla voglia di donare.

 

Un cane di nome Nat
Greg Kincaid
Sperling & kupfer, 2008
Pagine 184
Prezzo di copertina € 9,50

Valentina Crepaldi

Illustratrice e Youtuber