Stimolare il sistema immunitario – Isabelle Huot e Denis Roy

A chiunque sta a cuore la salute del corpo. Oggi più che mai siamo alla ricerca del benessere psicofisico che possa regalare a tutti una sana costituzione fisica. E sta andando di moda la rivalutazione del cibo, perché mangiare oltre che un piacere deve apportare nutrizione e possibilità di stare bene.
Alimentandoci in modo ottimale, come dicono svariati nutrizionisti, possiamo fornire all’organismo gli strumenti per combattere le malattie. In sostanza una buona alimentazione insieme a una sana abitudine di vita possono essere lo strumento ideale per contrastare lo stress del sistema immunitario. Come possiamo, dunque, sapere quali sono i cibi-vaccino da integrare quotidianamente? Quali sono gli alimenti-chiave che ci aiutano a sviluppare le difese personali? A queste domande hanno risposto gli studiosi nutrizionisti Isabelle Huot e Denis Roy, con la collaborazione di Gregor Reid nel testo Stimolare il sistema immunitario. Gli alimenti chiave per sviluppare le difese personali.

L’igiene di vita e l’alimentazione rappresentano elementi fondamentali per rafforzare l’immunità. L’equilibrio può essere spezzato da un’alimentazione sbilanciata e da una mancanza di attività fisica, ma anche dal tabagismo, da un farmaco non idoneo, da tossine ambientali o dallo stress.

Fin qui non abbiamo scritto nulla di nuovo rispetto a quanto sappiamo già. In cosa si distingue allora questo libro? Nel fatto che analizza passo dopo passo il nostro corpo e, in particolare, il nostro intestino (il vero cervello dell’ organismo). Ci spiega in che modo avvengono le infiammazioni, come poterle evitare, e si sofferma molto sulle allergie con tanto di fattori di rischio e prevenzione.
Gli studiosi puntano, poi, molto sui prebiotici, che secondo la loro teoria, sarebbero un vero vaccino naturale e fondamentale:

La morbosità e mortalità associata alla diarrea infantile sono particolarmente allarmanti nei paesi in via di sviluppo e colpiscono soprattutto i bambini affetti da malnutrizione. I probiotici possono avere il vantaggio di produrre benefici nutrizionali (in particolare se al prodotto vengono aggiunti ingredienti come il latte) e di salute.

Il testo punta molto sugli integratori naturali, come per esempio il ginseng (chiamato “radice di lunga vita”), il ginkgo biloba, l’echinacea, il noni, il mangostano, i fitosteroli, la pappa reale definendone i rispettivi benefici ma anche i possibili effetti collaterali.

Un capitolo a parte è poi dedicato alla pratica dei consigli appresi, con tanto di proposte di menù applicabili alla dieta.
Il libro si presenta di facile consultazione e ci fornisce preziosi consigli, anche se non per forza condivisibili, su come orientarci per vivere meglio e curare l’igiene alimentare.

Stimolare il sistema immunitario
Isabelle Huot e Denis Roy
Il punto d’incontro, 2010
Pagine 186
Prezzo di copertina € 12,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist