Viva il re! – Marco Travaglio

Viva il re! è un saggio in cui Marco Travaglio, vice direttore de il Fatto Quotidiano, lancia un’importante riflessione sulla politica italiana di oggi e il tutto attraverso un excursus storico per confrontare il Paese di oggi con quello passato.

Quella che state per leggere non è una biografia. Ce ne sono già fin troppe, una se l’è addirittura scritta lui. Questo è ciò che manca nelle altre. La contro storia del primo presidente della Repubblica che ha concesso il bis, contro lo spirito della Costituzione e contro tutto quello che aveva giurato fino al giorno prima della sua rielezione. Alla veneranda età di ottantotto anni: quando un cittadino non può più guidare l’automobile. Ma lo Stato sì… Qui si racconta il suo lato B, finora – salvo rare eccezioni – ignorato o relegato nel dimenticatoio, alla voce ‘lesa maestà’. Di cose che non vanno, nella sua carriera e soprattutto nei suoi sette anni e mezzo al Quirinale, ma anche prima, ce ne sono parecchie: pensieri, parole, opere e omissioni. In un altro paese, un paese davvero democratico intendo, se ne discuterebbe liberamente e laicamente. In Italia è come se fosse vietato. Tabù. Non lo è (ancora) per legge: lo è nei fatti…

Soprattutto  parla del doppio mandato concesso al Presidente Giorgio Napolitano, che aveva più volte sostenuto di non voler affrontare nuovamente l’impegno.

Sono state elezioni storiche, forse, ancor più per l’evidente crisi dei partiti, le cui manifeste difficoltà potrebbero rappresentare un cambio epocale nel modo di intendere la politica.

Travaglio espone gli eventi con ordine dando un’occhiata dettagliata al passato della Repubblica, partendo dal primo Presidente Enrico De Nicola e arrivando fino a Napolitano analizzando  cambiamenti negli assetti politici italiani. Un saggio storico dove come sempre lucidamente Marco Travaglio ci fa scoprire e capire il nostro Paese mettendo in evidenza soprattutto gli aspetti negativi della nostra Italia.

 

Viva il re! Giorgio Napolitano, il presidente che trovò una repubblica e ne fece una monarchia
Marco Travaglio
Chiarelettere, 2013
Pagine 640
Prezzo di copertina € 16,90

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice