L’individuo B – Carlo Alfieri

Una casa editrice, specializzata in libri per la pesca, deve dare un nuovo corso alla sua esistenza, deve rinnovarsi, e all’improvviso il suo editore riceve un manoscritto misterioso da cui rimane particolarmente affascinato. Il romanzo di Carlo Alfieri è abbastanza intenso e originale: racconta di libri, e di un libro in particolare che il protagonista riceverà a puntate. Il protagonista, così, attende con ansia l’arrivo degli altri capitoli del libro firmato sotto pseudonimo: il romanzo in questione narra di uomini che vanno anche a prostitute e le loro caratteristiche sentimentali rimandano alla psicologia per sfociare anche nel noir.

Perfettamente immobile, lasciava vagare la mente, in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, esercitandosi in una specie di catalogazione dei momenti: i momenti belli e i momenti brutti. Con Ingrid. Finlandese. Forse però non si chiamava Ingrid e forse non era finlandese. Certamente a lui sembrava la donna più bella e più desiderabile del mondo, la donna per la quale avrebbe fatto qualsiasi pazzia. Anzi, per la quale aveva fatto qualsiasi pazzia.

Il ritmo è incalzante ma ciò che viene fuori sembra la solita storia: gli uomini alle prese con i loro ormoni si infatuano di prostitute pure intelligenti ma il messaggio che viene fuori è che alla fine è sempre il sesso a condizionare la vita dell’uomo, anche se in parte è vero.
La parte migliore è l’ironia dell’autore, che riesce a coinvolgere il lettore tanto da non vedere l’ora di finire il libro che promette un finale inedito.

Mi colpì invece un plico, con lettera di accompagnamento: l’autore era un appassionato di funghi, si definiva micologo dilettante, ma si capiva benissimo che l’aggettivo era usato con lo stesso spirito con cui Albinoni si definiva dilettante veneto.

L’individuo B racconta di due personalità dal risvolto umano: l’editore e il protagonista anonimo del manoscritto, due uomini che per certi versi si incontrano o che hanno in comune un inconscio psicologico simile: come sarà invece quello dell’autore?

 

L’individuo B
Carlo Alfieri
Edizioni dEste, 2015
Pagine 104
Prezzo di copertina € 2,99

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist