Non ti muovere – Margaret Mazzantini

Quando il dramma incombe nelle nostre vite il tormento del passato diventa protagonista quotidiano. Questo è ciò che accade nel libro di Margaret Mazzantini, Non ti muovereIl racconto inizia in modo drammatico, un terribile incidente porta una giovane in ospedale. Questa ragazza si chiama Angela ed è la figlia di Timoteo, protagonista del romanzo. Da qui inizia il tutto, Timoteo disperato per la gravità della giovane figlia, al suo capezzale trova un coraggio che non crede di avere e racconta la sua storia.

Angela, a ridosso della tua schiena incolpevole c’è una sedia vuota, guardo la spalliera, le gambe, e aspetto, e mi sembra di ascoltare qualcosa. È il rumore della speranza.

Preso da un dolore troppo grande, Timoteo osa raccontare un dolore altrettanto grande che si porta dentro da tanto tempo: raccontarlo, tirarlo fuori, è come liberarsi di un macigno. Davanti a quel letto, infatti, parte il racconto di quando in un caldo pomeriggio afoso conosce Italia, una donna su cui usa violenza per poi tornare dalla moglie Elsa che si trova al mare.

Da questo momento iniziano ad alternarsi momenti di vita, ricordi di un passato nascosto e vecchie emozioni. Durante queste confessioni, si scopre un uomo fragile, con una vita perfetta agli occhi di tutti, medico affermato con una bella moglie. Elsa però così forte e sicura, non ama i deboli e non è capace di dare attenzioni al marito.

Noi due insieme cominciavamo ad essere come un vecchio cappotto che ha perso la linea originale… la consunzione naturale del tessuto.

Così descrive il suo rapporto Timoteo. Italia, invece,  donna non bella come la moglie, riempie Timoteo di attenzioni semplici, e così da quel gesto orrendo iniziale, nasce un rapporto destinato a diventare  importante.Ella lo coccola, riesce a farlo sentire importante. “Il corpo può amare ciò che la mente disprezza? ” questo pensa Timoteo in uno dei suoi pomeriggi tra le braccia di Italia.
E chissà quante gente si sarà posta la stessa domanda, perché si, io credo che il corpo può amare ciò che la nostra mente nemmeno riesce ad accettare.

Il romanzo continua con molti flashback, Timoteo vive questa doppia vita, e quando si sente ormai forte per poter decidere come vivere, qualcosa sconvolge i suoi piani e lo rigetta nel dubbio e nell’incertezza.

Non ti muovere è un romanzo forte, duro e importante, si legge in un crescendo di emozioni, grazie ad un testo molto scorrevole il lettore entra nella storia tanto da percepire il dolore dei protagonisti e le loro emozioni.Lettura consigliata in determinati momenti di vita, perché pone al lettore molti spunti di riflessione.

 

Non ti muovere
Margaret Mazzantini
Mondadori, 2001
Pagine 295
Prezzo di copertina € 16,53

Simona Zagarella

Scrittrice