Tutti gli uomini del generale. La storia inedita della lotta al terrorismo – Fabiola Paterniti

In questo libro la scrittrice narra della lotta al terrorismo attraverso la voce di personaggi che ne hanno fatto parte, ossia uomini consapevoli di avere difeso vittoriosamente lo Stato che li ha dimenticati, animati dalla stessa certezza: che lo rifarebbero. Gli uomini del generale Carlo Alberto dalla Chiesa attraversano questo tomo.

Il problema per gli uomini del nucleo era su come tenere le dovute distanze verso il padre, che era stato ministro in diversi governi, ricopriva l’incarico di Vice-Segretario unico della Democrazia Cristiana, ed era dotato di grande potere e influenza. A quel tempo c’era una norma che imponeva loro, per i casi di arresto, di informare subito il Ministro, e così fecero. “Quindi il padre venne a saperlo abbastanza in fretta. E questa vicenda scatenò anche una dura polemica nelle cronache di allora”.

Un libro importante quello della Paterniti, dal titolo Tutti gli uomini del generale. La storia inedita della lotta al terrorismo, edito dal Melampo lo scorso anno: racconta un periodo di storia sanguinante dove molti uomini sono stati uccisi dal terrorismo e molti altri hanno scelto di combattere e altri di far parte di quegli anni di piombo. Nel tomo vi sono anche le testimonianze dei magistrati Gian Carlo Caselli e di Armando Spataro, che collaborarono con il generale in inchieste decisive. Il libro termina con le interviste che Carlo Alberto dalla Chiesa rilasciò a Enzo Biagi e a Giorgio Bocca, ancora molto attuali.

Ricordo bene quando arrestammo il figlio di Carlo Donat Cattin. Da mesi avevo incaricato un mio uomo di pedinare un tizio che ci risultava avesse contatti con Marco Donat Cattin. Un giorno questo presunto amico si recò alla stazione di Torino Porta Nova e salì su un treno diretto in Francia.

Tutti gli uomini del generale. La storia inedita della lotta al terrorismo
Fabiola Paterniti
Melampo, 2015
Pagine 224
Prezzo di copertina € 16,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice