Una mamma glutenfree – Giovanna Schiavano

Scoprire che uno dei propri figli è intollerante al glutine cambia radicalmente la vita, perché il nostro bisogno primario è quello di mangiare per nutrirci e stare bene. Nel caso dei bambini è quello di crescere in salute. La celiachia riguarda l’intolleranza a una sostanza che si trova nel grano, quindi tutto il cibo realizzato con questo ingrediente, da sempre fonte primaria di nutrizione, diventa un problema nell’organismo. Per eliminarlo bisogna rivedere il modo di concepire la cucina di tipo mediterraneo, la più diffusa e tramandata da secoli, ma sembra più difficile a dirsi che a farsi. Una mamma, Giovanna Schiavano, dopo che ha scoperto, suo malgrado, questa intolleranza del figlio ha deciso di raccontare per iscritto la sua esperienza fornendo ai lettori qualche ricetta facile da preparare in casa, visto che i prodotti specifici costano parecchio. Si intitola Una mamma glutenfree, pubblicato da Innocenti editore.

Lei, prima di cominciare a cucinare, e quindi in sostanza a elencare le sue ricette, scrive delle premesse riguardo alla questione del glutine. Importante e fondamentale, infatti, è evitare le contaminazioni. Non basta cioè mangiare senza glutine, ma bisogna ricordarsi l’igiene e utilizzare pentole e mestoli per celiaci, senza alcun tipo di contaminazioni. Piuttosto che lavare gli attrezzi da cucina è il caso di differenziarli, e dunque acquistare dei nuovi direttamente per le pietanze gluten free.

La Schiavano ci insegna a impastare il pane, a creare il lievito madre, la pizza, i panini al latte o all’olio. Nulla viene meno al grano, perché anche senza di esso, e quindi utilizzando farina di mais o altro tipo come riso, si possono realizzare delle buonissime focacce, torte salate, gnocchi, pasta fatta in casa, pan di spagna, crema pasticcera, brioche, crostate, bomboloni, e ogni tipo di dolce sfizioso che siamo abituati a gustare con la farina di grano. Un ottimo spunto per chi ha questo problema, ma anche per chi vuole cimentarsi a scoprire gusti nuovi, non per forza legati a quelli del grano. Un modo anche originale per cambiare la tipologia delle pietanze, e variare gli alimenti.

 

Una mamma glutenfree
Giovanna Schiavano
Innocenti, 2015
Pagine 48
Prezzo di copertina € 12,00

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist