Rebirthing – Sergio Salati

Una tecnica di rilassamento permette la possibilità di rinascita, intesa come rinnovamento e nuova scoperta del proprio essere. In termini olistici si chiama Rebirthing (letteralmente “rinascere”), ovvero una pratica che intende attuare il cambiamento ai fini del benessere psicofisico attraverso il metodo della respirazione che ci aiuterebbe a superare persino il trauma della nascita.
In una società dove lo stress assume connotazioni negative sfociando in ansie, disagi, infelicità e malesseri come emicranie o malattie più gravi, urge un metodo poco invasivo per riappropriarci della nostra vita, ragionare sulle possibilità di raggiungere la tanto agognata possibilità di essere felici e sereni.

Sergio Salati con il suo manuale di benessere e motivazione, intitolato appunto Rebirthing. Il respiro consapevole, edito da Il Punto d’Incontro, dona la possibilità ai suoi lettori di venire a conoscenza di una tecnica nuova, che si basa sul respiro capace di liberare da angosce, tensioni fisiche ed emotive.

«Tramite la respirazione, che è una forma di ritmica contrazione e decontrazione, si può ottenere un libero fluire di energia all’interno di questi segmenti, che trova la sua massima espressione nell’assenza di blocchi energetici»

Il manuale si presenta con spiegazioni e immagini del corpo umano dove vengono evidenziati i punti da cui si attiva il respiro e da cui è possibile trarre benefici per guarire; vi sono test, esercizi, testimonianze, glossari, vengono anche esaminate tecniche complementari come l’energia tachionica, la chiropratica, il reiki, i fiori di Bach, la cromoterapia, il massaggio. Ma si sofferma naturalmente sulle tecniche di respirazione in cui è specializzato.

«Vari studi sull’argomento hanno dimostrato che, già nel grembo, il bambino utilizza i sensi per registrare emozioni, stimoli e sensazioni creando dei condizionamenti che influenzeranno il suo comportamento da adulto e il suo modo di affrontare la vita. Con il metodo Rebirthing è possibile trasformare le convinzioni che, acquisite alla nascita per sopravvivere, si sono però con il tempo dimostrate limitanti e ci hanno impedito di sviluppare appieno il nostro potenziale».

L’autore organizza diversi incontri in tutta Italia per spiegare questa pratica a quanto pare efficace, non solo per i traumi ma persino per quegli eventi provvisori che hanno intaccato malamente la vita. Il fatto di respirare e lasciare andare l’energia repressa aiuta a creare un profondo cambiamento, possibile a qualsiasi età e in qualsiasi momento.

«Il respiro è il soffio divino,
la presenza creatrice e vivificante
che ci abita e ci mantiene in vita»

Un testo chiaro, completo, per chi vuole intraprendere questa nuova tecnica per raggiungere la serenità interiore e provare a rinascere.

Rebirthing. Il respiro consapevole. Manuale di benessere e motivazione
Sergio Salati
Edizioni Il punto d’incontro, 2010
Pagine 158
Brossura € 12,90

 

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist