Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia – Marie Kondo

È tornata Marie Kondo, la scrittrice giapponese di libri di economia domestica e autrice del fortunato Il magico potere del riordino. Ebbene Marie Kondo, che insegnava a liberarsi del superfluo e di tutte quelle cose che non danno la felicità, ha scritto questa volta una storia per bambini. 

Kiki e Jax. Il magico potere dell’amicizia, edito nel novembre 2019 da Salani, con illustrazioni della pluripremiata Salina Yoon. L’opera parla di un’amicizia speciale e insegna ai più piccini a riordinare la loro cameretta, nonché di quanto il caos possa allontanare le persone. 

Kiki è una scoiattolina, mentre Jax un gufetto. Così come dice anche la sinossi, sono migliori amici, però anche parecchio diversi fra loro. Kiki ama accumulare molte cose ed è disordinata. Più di qualche oggetto viene da lei occultato sotto al tappeto, tanto per fare un esempio. Jax invece è l’ordine fatto persona. Così, quando lui le chiede di giocare a palla oppure di andare insieme a nuotare, lei non trova mai la palla né il costume. E questo crea distanza, perché i due amici non riescono a trascorrere dei momenti insieme, secondo i piani. 

Finché Jax insegnerà alla sua amica come fare ordine, in un modo che non verrà svelato qui. Questa recensione intende essere infatti un invito a leggere il libro ai vostri figli. Saranno per loro insegnamenti preziosi, che apprenderanno mediante una storia divertente. Che parla di amicizia ed è illustrata con figure colorate, che attirano la loro attenzione. 

La Kondo si è cimentata in questa nuova esperienza, di scrivere un libro per i più piccoli, dopo essere diventata madre. Dimostrando con quest’opera, a chi in passato l’aveva criticata e giudicata troppo drastica – incurante del valore delle cose  – di sapere essere anche divertente. 

Cari lettori, da quando sono diventata mamma ho imparato quanto è importante coinvolgere i bambini nel riordino. Rendetelo divertente e mettere in ordine diventerà un modo per stare insieme con gioia! Spero che questa piccola storia di amicizia possa ispirarvi non solo a riordinare, ma anche a scoprirne il magico potere trasformativo all’interno della famiglia

Buon divertimento, allora. Con la lettura e col riordino. Ma soprattutto con uno di quegli acquisti pensati per i più piccoli che lasciano un segno e di cui mai ci si pente.

Kiki e Jax. Il magico potere dell’amicizia
Marie Kondo
Salani, novembre 2019
Pagine: 34
Prezzo: € 13,90

Cristina Biolcati

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa