Ancora qui – Riccardo Troiano

Nell’ambito di “Appuntamenti d’estate”, organizzato dal Comune di Minori, il 20 luglio 2020, presso il Largo Solaio Pastai, alle ore 20.20, si è tenuta la presentazione della nuova raccolta di poesie, Ancora qui, di Riccardo Troiano, edita da Terra del sole. Ne ha parlato con l’autore il direttore organizzativo di …incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, scrittore e giornalista.
A proposito di questo suo lavoro il giovane poeta ha affermato:

La pubblicazione di questa nuova raccolta di poesie è alquanto inaspettata e affascinante, perché mi confonde e disorienta all’osservare un’altra mia creatura. Il titolo “Ancora qui” sintetizza questo mio sentimento e lo certifica ancora di più il delicato momento trascorso da ognuno di noi nei mesi passati, che ha confermato la mia determinazione e volontà a proseguire un cammino senza che lo programmassi. Il tutto è rivolto agli incontri, agli eventi e alle parole che si accostano lungo la strada e si riversano su carte così come sono giunti ai miei sensi e alle mie emozioni. Ora affido questo libro ancora una volta al lettore, sicuro che ogni verso sarà a sua volta attinto con animo differente e sarà in grado di far sbocciare diverse sensazioni da chi li ha scritti.
Il tutto è dedicato alla mia famiglia, ai miei genitori e a mio fratello, alle stelle che orientano il mio essere e che permettono di essere ancora qui.

Riccardo Troiano, vive a Minori (costiera amalfitana), ed è originario di Cava de’ Tirreni. Il suo precedente lavoro di poesia Battito, è stato stampato per le Edizioni Il papavero.
Riccardo, diplomato al liceo classico, si è poi laureato alla facoltà di lettere classiche dell’Università di Fisciano, in Salerno, e coltiva da sempre l’arte della scrittura allo scopo di esprimere se stesso, le emozioni che lo coinvolgono e la vita che lo circonda.

Parlando del suo primo lavoro poetico ebbe a dire:


Battito. Un libro di versi che divengono voce di sensi, di stati d’animo. Versi che si strutturano in poesie, parole che scorrono a descrivere gli istanti del mio vissuto.

Ha una pagina Facebook dedicata in cui troviamo anche sue poesie:

Confesso l’amaro in bocca,/ il rammarico di un’azione distolta,/ confesso e mi riimmergo/ tra queste voci confuse e sbiadite,/ rivolto ancora verso di te.

Tra i suoi eroi, anche Pier Paolo Pasolini che scrisse: «divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile» e Paolo Borsellino.
Il disegno di copertina è di Rosario Toscano.
Al giovane poeta auguriamo che continui ad esprimersi con sempre maggiore maestria per la sua gioia e quella del lettore.

Ancora qui
Riccardo Troiano
Terra del Sole, luglio 2020
Pagine 40
Prezzo € 10,00

Bianca Fasano

Bianca Fasano

Bianca Fasano, giornalista e scrittrice.