Gattaccia maledetta! – Tony Ross

Nel novembre 2020 la casa editrice Camelozampa ha pubblicato un bellissimo albo illustrato, che vorrei consigliare per i regali di Natale da fare ai più piccini. 

Si tratta di Gattaccia maledetta! dell’illustratore britannico, nonché autore di libri per bambini, Tony Ross. Pubblicata nella collana Le Piume, con traduzione di Sara Saorin, l’opera è indicata a partire dai tre anni di età. E a tal proposito vorrei rassicurare le mamme, perché quel titolo che  potrebbe divertire tanto i nostri figli, in realtà non è un’imprecazione fine a se stessa, bensì nasconde un significato profondo e degno di nota.
È la storia scritta in maniera divertente e accattivante della gatta Susy, animale domestico della famiglia Baggot, astuta e intelligente quanto combinaguai. 

Ogni volta che capitava qualcosa di brutto, veniva data la colpa a Susy… anche perché di solito era proprio colpa sua.

Ad esempio, al nonno non piacciono i gatti, però Susy ama andare ad acciambellarsi sulle sue ginocchia e riempirgli i pantaloni di peli; la gatta monella fa persino la pipì nella sacca da golf del papà ed è solita sotterrare la cacca in giardino, cosicché i gemelli, quando giocando con le mani nella terra, fanno puntualmente degli spiacevoli incontri. 

Quando la mamma comprò il divano nuovo, Susy pensò bene che fosse il posto ideale per affilarsi gli artigli. La mamma la lanciò fuori dalla finestra, ma Susy rientrò e corse a farsi le unghie di nuovo!

Insomma Susy combina talmente tanti guai, che tutti in casa le riservano un unico, corale appellativo: “Gattaccia maledetta!”.
Ed è qui che la situazione inizia a farsi seria. Susy smette di mangiare, di bere, sembra che voglia solo rimanere distesa sul letto a dormire. La famiglia, preoccupata, la porta dal veterinario, che intende tenerla in osservazione per un po’.

L’assenza di chi si ama e si dava per scontato si fa sentire, proprio quando non lo abbiamo più intorno. Si scopre che senza le sue marachelle, che tengono allegri, la casa è vuota. E questo è quel che accade alla famiglia Baggot, in assenza di Susy.

Non è però una storia che non abbia un lieto fine, per cui si scoprirà che la gattina è sana come un pesce. Semplicemente, lei è una furbetta, e qui vi invito a leggere il finale, che è davvero simpatico.

Leggendo le avventure della gatta Susy, i più piccoli potranno imparare che se si vuol bene a qualcuno è bene palesarlo. Che chiunque necessita di attenzioni, animali compresi. Che i nostri amici a quattro zampe allietano la nostra vita e non ne potremmo mai fare a meno.

Gattaccia maledetta! è una lettura ricca di sfumature, di ironia e di espedienti per dire a tutta la famiglia quanto ciascuno sia importante per l’altro. Un albo illustrato dai colori brillanti, le figure gioiose. Assolutamente da non perdere!

Gattaccia maledetta!
Tony Ross
Camelozampa, novembre 2020
Pagine 36
Prezzo € 16,00

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa