La classe sul tetto – Elisa Crosta

Da una vecchia scatola salta fuori la foto di classe di trenta ragazzine che si incontrano per la prima volta il primo giorno di liceo: settembre 1996. E le loro vite s’incrociano di nuovo vent’anni dopo. Questa è la trama in breve de La classe sul tetto, l’ultimo libro di Elisa Crosta. 

La scrittrice traccia un affresco puntuale ed esaustivo degli Anni Novanta: com’erano i rapporti interpersonali quando i cellulari e internet non esistevano o quantomeno non erano d’uso comune nella realtà quotidiana delle persone? Com’erano le dinamiche amorose, familiari, amicali e scolastiche? 

Pagina dopo pagina, attraverso le vite delle protagoniste Giorgia, Letizia, Lidia, Alice, Barbara, Anna, Gioia, Margherita, Daria si è magicamente catapultati in quegli anni. 

“Il primo anno, per molte di noi uscire dall’aula e attraversare i corridoi era una prova di coraggio, ma era anche il modo più proficuo per raccogliere informazioni, per poi copiare. Dopo qualche mese, in molte avevano già adottato la tecnica della matita nera lunghissima, lo smalto di colori sempre diversi, le maglie arrotolate con un elastico per lasciare scoperta la vita.”

Vi è il sapore di curiosità e di impazienza che si provava e che solo la fine di un secolo sa regalare. 

Un libro dolce, profondo edelicato con uno stile dal carattere fresco e al tempo stesso profondo e coinvolgente.   

La trama è ben costruita e l’azione si svolge in modo fluido: prima il personaggio ai tempi del liceo e subito dopo la donna che oggi è diventata. 

Le protagoniste de La classe sul tetto sono donne straordinariamente normali. Donne che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, ci raccontano di un vissuto in cui ogni donna può trovare qualcosa del proprio vissuto. 

Diciotto racconti, storie di vita che offrono una chiave di lettura aperta con la possibilità di fare profonde meditazioni. Esistenze descritte con cura per un tempo di piacevole lettura dove immergersi in questo caleidoscopio di vite che rende partecipi, spingendoci a partecipare ed emozionarci alle vicende.
La Crosta non calca la mano, non tenta di sorprendere, racconta in modo equilibrato il vasto universo femminile che compone la sua Opera e lo fa con garbo e attenzione. Il risultato è un testo intenso e piacevole, un viaggio realistico dipinto con colori intensi, appassionati.

La classe sul tetto
Elisa Crosta
Amazon, novembre 2022
Pagine 144
Prezzo € 8,00

Maria Franze'

Author