Io mi svezzo da solo – Lucio Piermarini

Quando si diventa genitori, specialmente alla prima esperienza, e arriva il momento dello svezzamento ecco che molti entrano in uno stato quasi confusionale. A meno che non si ha la fortuna di avere accanto nonni e parenti che con la loro esperienza pluriennale sanno come agire. Ma se il genitore è solo non può che affidarsi al proprio pediatra e nel frattempo carpire le informazioni dalla rete, dai libri, dall’amico.

Quando però il bambino, specialmente se allattato esclusivamente al seno, rifiuta il cucchiaino le paranoie aumentano fino a diventare un dramma.

 Il pediatra Lucio Piermarini illumina il genitore rassicurandolo sul fatto che il bambino, per quanto piccolo sia, non è così stupido da non distinguere il sapore del cibo. Quindi chiarisce che è assurdo e quasi inutile ostinarsi a seguire schemi forniti dal pediatra visto che ogni lattante ha i propri gusti personali e solo questi vanno assecondati. Con il suo Io mi svezzo da solo non fa altro che dare fiducia alle mamme che non sono poi così incompetenti da far mangiare ai propri bambini cibi potenzialmente dannosi.

 Ma la cosa ancora più importante è che demolisce le case alimentari che propinano omogeneizzati “molto più sicuri del cibo preparato in casa” come se quest’ultimo fosse contaminato da chissà cosa. Non si eseguono in fondo gli stessi controlli alimentari? O forse il cibo comune del supermercato non è di qualità?

In sostanza l’autore del libro dice chiaramente di non farsi abbindolare dalla pubblicità, che ultimamente ha tanto potere persuasivo specialmente nel genitore insicuro. Si mette dalla parte del bambino difendendolo come persona innanzi tutto. Ovviamente pone pure qualche limite nel buonismo della nonna che tante volte esagera specialmente con lo zucchero.

 Un testo nato dall’esperienza di anni di lavoro professionale nei consultori familiari. Smonta le filosofie di tendenza, spesso causa di successivi disturbi alimentari e pone il lattante al centro del sistema.

Io mi svezzo da solo
Lucio Piermarini
Bonomi Edizioni
Pagine 160
Prezzo di copertina € 14,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist