L’Acustica Perfetta – Daria Bignardi

È presentata come una storia d’amore importante, quella di Arno e Sara, i personaggi principali del libro di Daria Bignardi. Un cammino senza il quale sarebbe quasi futile vivere, ma mano a mano che si legge il testo ecco che accade qualcosa di inaspettato.

L’Acustica Perfetta è un libro dalla scrittura matura ma dalla storia un po’ scarna. Se dapprima l’autrice crea suspance ecco che questa va a scemare perché l’aspettativa creata non viene soddisfatta.

Sara un giorno scappa, va via di casa lasciando un biglietto a marito e figli. Arno così disperato per la perdita della moglie cerca di ritrovarla a tutti i costi, e, indagando nel passato della sua donna, scopre verità fino ad ora a lui sconosciute perché volutamente taciute.

Il ritmo è incalzante con un finale un po’ amaro e inaspettato. Anche il lettore è stato messo egregiamente a dura prova perché se talvolta sta dalla parte del protagonista talaltra se ne scansa. Se la giornalista voleva creare una specie di fiato sul collo emotivo diciamo pure che c’è riuscita. Ma in questo testo non sembra essere avvenuta una maturità di stile. Anzi: i suoi due primi romanzi, Non vi lascerò Orfani e Un karma pesante, sono stati più esaustivi, coinvolgenti e coerenti. Ecco, la coerenza della storia forse manca in questo testo, e persino l’emotività cui ci aveva abituato.

Senza dubbio accattivante all’inizio appare deludente alla fine, proprio per mancanza di risposte ai punti interrogativi adeguatamente posti.

Strano che una madre abbandoni i figli, strano che essi la vivano serenamente, strano che racconti bugie al marito senza che quest’ultimo l’abbia mai giudicata, strano che non si capisce se il personaggio soffra di depressione o sia così per carattere. E strana l’attinenza al poeta Dino Campana quando non ne è stato spiegato il motivo. Se è vero, poi, che

per amare meglio gli altri bisogna coltivare la propria vocazione

è anche vero che quest’ultima il marito non gliel’ha mai negata. Inoltre anche il titolo che evoca una storia chiara seppur emblematica in questo caso sembra essere stato una forzatura, forse solo per accattivare il pubblico.

 

L’Acustica Perfetta
Daria Bignardi
Mondadori
Pagine 200
Prezzo di copertina € 18,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist