Prepariamoci – Luca Mercalli

L’arrivo di un temporale non è solo una previsione metereologica, può esserlo in senso figurato, come ci fa notare il noto Luca Mercalli. E con il suo libro infatti, invita tutti a prepararsi a ciò che potrebbe accadere in virtù della crisi che stiamo vivendo.

La minaccia della catastrofe ambientale innanzi tutto ma anche politica, economica e familiare pare non faccia paura a nessuno ma intanto qualcosa nel nostro pianeta sta cambiando. Egli racconta il suo percorso verso la resilienza, la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto, evidenziando un programma politico da intraprendere.

Ma la cosa più importante è che egli anziché partire dall’universale si sofferma anzi tutto al particolare, indicando come aiutare la natura e dunque il bene collettivo partendo dalle abitudini già dentro la propria casa. E quindi, volendo presentare un piano per salvarci, sollecita a scegliere abitudini più sane ed economiche come ad esempio ridurre il consumo d’acqua, impegnarsi civilmente, coltivare l’orto, sfruttare le energie rinnovabili e praticare una buona raccolta differenziata per diminuire i rifiuti.

Il libro, edito da Chiarelettere, non fa altro che incitare l’uomo a vivere in un contesto più sano e incolume dagli sprechi, perché badando alle piccole cose, avendo cura di costruire la propria vita con le proprie mani (assaporando un cibo raccolto da sé piuttosto che andarlo a comprare già pronto al supermercato), si può trovare la soddisfazione e la tanto ricercata felicità.

Prepariamoci
Luca Mercalli
Chiarelettere
Pagine 205
Prezzo di copertina € 14,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist