Questione di spazio – Mauro Corona

Questione di spazio è un racconto breve del celebre scrittore di Erto, Mauro Corona, pubblicato da Mondadori e scaricabile gratuitamente. Di soli undici pagine, narra la storia di cinque amici: Celio, Bortol, Zuan, Palan e Francesco che in una fredda mattina di Novembre partono per andare a caccia di lepri bianche sulle vette del Borgà.

La luce del primo mattino colava sui tetti del villaggio con passo tardivo.

Mi è molto piaciuta la descrizione dei luoghi: chiudendo gli occhi per un attimo sembra quasi di vedere “luccicare la brina come polvere di zucchero” e di sentire il fruscio di quel torrente che scorre nella gola del Vajont.
Il Corona narra altri tempi, quando ancora le lepri bianche venivano usate come giacchette per le giovani spose, tempi di uomini romantici e pulzelle in cerca d’amore. Oltre ai fucile, gli amici portano il vino, è Celio l’incaricato di riempire e portare la borraccia di pelle, ma durante la pausa pranzo del vino non vi è più traccia. Tra imprecazioni varie degli amici stessi, Celio si giustifica con una “Questione di spazio”.
Undici pagine sono forse poche per potersi immergere nella storia, però lo scrittore dei boschi ha l’abilità con poche righe di coinvolgere il lettore, che sembra quasi stia ad ascoltare uno di quei racconti che si fanno tra amici, magari davanti ad un camino acceso e del buon vino.
Invitante alla lettura anche la descrizione della fredda mattina di caccia:

Anche se il sole abbronzava ancora debolmente la schiena curva della giornata.

 

Questione di spazio
Mauro Corona
Mondadori, 9 novembre 2012
Pagine 12
Prezzo di copertina: gratis

 

Simona Zagarella

Scrittrice