Non ho mai visto il mare – Olivia Crosio

Una lettura breve e piacevole che vorrei segnalare è Non ho mai visto il mare di Olivia Crosio, edito da Zoom, il marchio editoriale digitale di Feltrinelli. Con questo ebook, uscito nel luglio 2017, in regalo troverete le prime pagine del nuovo romanzo di Olivia Crosio Un amore incosciente, che il mese scorso abbiamo recensito.
Olivia Crosio visita la sfera del paranormale per descrivere la storia di Beniamino, conosciuto nel suo ultimo romanzo in qualità di fattorino dell’Hotel la Sosta. In maniera divertente e brillante ne approfondisce i tratti.
Non ho mai visto il mare è uno spin-off, termine inglese con cui si definisce una storia dove un personaggio secondario, già apparso in precedenza, diventa protagonista.

Beniamino quindi, che avevamo incontrato solo come comparsa, prende anima – è proprio il caso di dirlo – e diventa “uno di noi”, parlandoci della sua vita e dei suoi sogni, in particolare di quel suo amore genuino quanto ingenuo per la maestra Clara, granitico ed immutato nel tempo.

«La mia maestra delle elementari era davvero troppo bella, e io ne ero innamorato dall’età di sei anni, cotto come un budino, e lo sono ancora adesso.»

Beniamino nasce e cresce in una baita di montagna. Scende a valle con gli sci per andare a scuola ed è innamorato della sua maestra, una donna dalle unghie smaltate di rosa e la voce vellutata. Per lei rinuncerebbe a tutto, persino alle avances della sua coetanea Linda che per il piccolo montanaro stravede. È disposto, Beniamino, anche a sacrificare il suo più grande anelito che da sempre è vedere il mare.
Il motivo per cui egli debba fare questa rinuncia diventa il cardine dell’intero racconto. Ecco quindi che questo breve scritto riesce ad emozionare, quasi fosse in atto la proiezione di un film.
Olivia Crosio dimostra che la lunghezza di un romanzo è cosa relativa, e non certo indice di qualità. Quel che conta è lo stile e l’empatico coinvolgimento che si riesce a trasmettere al lettore.
Non ho mai visto il mare è un racconto ben scritto e lo consiglio a chi vuole  approfondire le sue letture. A chi non crede che un soggetto sia una figura incontrata per caso in un libro, ma  abbia un prima e un dopo. Ritrovare gli stessi personaggi, in circostanze differenti, può aiutarci a spostare la linea del nostro orizzonte sempre un po’ più lontano.

 

Non ho mai visto il mare
Olivia Crosio
Feltrinelli, luglio 2017
Pagine 32
Prezzo eBook € 0,99

 

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa