Donne che comprano fiori – Vanessa Montfort

Un’ode all’amicizia è l’ultimo libro di Vanessa Montfort pubblicato da Feltrinelli, e racconta di donne e del profondo legame che può crearsi fra esse: si rivolge soprattutto a coloro che devono rialzarsi a causa di una perdita importante. Donne che comprano fiori è un romanzo dove primo protagonista è il negozio, punto d’incontro delle cinque donne che in qualche modo intrecciano le proprie vite.

«Quella fu la prima volta che la vidi»

Il negozio di fiori diventerà una sorta di laboratorio psicologico dove ognuna riuscirà alla fine a trovare la propria strada e a far in modo che il passato si cicatrizzi e diventi un ricordo per andare avanti.

«Chi ero io tre mesi fa?…. Esattamente la metà della mia vita»

Ognuna delle cinque donne compra fiori per un motivo personale differente e la Montfort con un gioco di narrazione ad hoc ne approfitta per tracciare una linea netta tra donne che comprano fiori e donne che non lo fanno. Questa sorta di metafora sottintende la volontà e il coraggio di chi decide di andare avanti e farcela nonostante tutto e di chi si arrende e smette di cercare il bello anche nelle piccole cose.
Un libro con un tema importante affrontato con un linguaggio semplice, passionale e a volte anche ironico.

 

Donne che comprano fiori
Vanessa Montfort
Feltrinelli, giugno 2017
Pagine 384
Prezzo € 15,00

 

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice