Ci vediamo un giorno di questi – Federica Bosco

Il valore dell’amicizia, il legame familiare, l’amore, il coraggio del cambiamento: di questi elementi nessuno può farne a meno, eppure è difficile riuscire a mantenerli. Ci vediamo un giorno di questi è un libro di Federica Bosco, pubblicato per Garzanti: attraverso la lettura ci rendiamo quanto quello che poi conta veramente nella vita, i valori fondamentali che ci rendono vivi sono esattamente quelli citati. L’amicizia fra Ludovica e Caterina, nata ai tempi della scuola, sarà attraversata da varie tappe della loro vita che le dividerà e le unirà nuovamente. L’una sarà il porto sicuro dell’altra, malgrado i caratteri differenti.

Nel mondo dei social network dove facebook decide quali sono i nostri amici, e quali no, semplicemente cancellandoli con un click l’autrice ci fa comprendere che bisogna ritornare ai valori veri: non possiamo reputare un amico la persona conosciuta il giorno prima. Oppure eliminarla come se niente fosse. Sono davvero questi i nostri sentimenti? Riusciamo davvero a fare e disfare come quando accendiamo o spegniamo un computer?

La vita quotidiana è fatta di gioie e di dolori, e malgrado tutti gli sbalzi d’umore cui siamo sottoposti, malgrado le scelte non sempre corrette abbiamo bisogno di una spalla su cui piangere, che non ci giudica, ma che sentiamo presente, accogliente, che ci fa sentire bene e che ci aiuta a rialzarci.

 

Ci vediamo un giorno di questi
Federica Bosco
Garzanti, 2017
Pagine 310
Prezzo € 16,90

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice