La profezia di Celestino – James Redfield

Un antico manoscritto con nove illuminazioni che portano alla verità. Uno statunitense che per caso ne viene a conoscenze e corre in Perù per andarne alla ricerca. Problemi con la chiesa che ne proibisce la ricerca, la lettura e imprigiona chi lo legge. Questi i temi salienti del testo di James Redfield che alla fine degli anni Novanta ha pubblicato migliaia di copie in diversi paesi del mondo.

Considerando che amici e colleghi me ne avevano parlato bene, il caso me lo ha posto di fronte e l’ho letto. Si dice che chi lo legge inizia a credere nelle coincidenze, a farsi suggestionare. Da un lato è vero. Vivevo in una casa dove c’erano tanti libri, e fra essi questo. Sento al telefono, dopo diversi mesi, un’amica che inizia a parlarmene, e a quel punto tutto torna. La lettura però non è quella che mi aspettavo, ma faticosa.

Le illuminazioni, di stile New Age, parlano di spiritualità, del rapporto interiore con se stessi, di energia. In sostanza ogni verità parte dal profondo di ognuno, ed è da questo profondo che si scatena l’energia. Sbagliamo quando cerchiamo quest’ultima negli altri, perché diveniamo sottomessi e al contempo invidiosi. Illuminazione dopo illuminazione si comprende la necessità di guardarsi indietro, far pace con il proprio passato, trovare le risposte alle corrette domande, intraprendere il giusto sentiero per la felicità.

Ma perché la chiesa non vuole che si diffonda questo nuovo modo di sapere? Perché Dio deve rimanere al di sopra dell’uomo; perché a Dio va ogni merito positivo, altrimenti l’uomo diventa troppo egocentrico e rischia di commettere grossi errori per eccessiva presunzione. Chissà se è davvero così: quando diventiamo troppo consapevoli capita spesso di montarci la testa volendo varcare a tutti i costi i limiti, ed è un bene o un male?

Il dubbio amletico si fa avanti: dipendiamo da noi stessi o da un Essere che ci guida dall’alto celeste? Ci pilota il caso oppure ogni scelta è razionalmente condotta dal nostro volere?

Una cosa è sicura, il libro un po’ ci suggestiona a tal punto da credere se non a tutto… al sentire che bussa sempre più forte dentro di noi.

La profezia di Celestino
James Redfield
Corbaccio
Pagine 248
Prezzo di copertina € 18,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist