Premio Letterario Nazionale Charles Perrault – Una fiaba per il Festival

 

Il Musagete – Istituto Culturale della Calabria di Francavilla Marittima (Cs), con il patrocinio del Comune di Villapiana (Cs), indice il Premio Letterario Nazionale Charles Perrault – Una fiaba per il Festival (I edizione – 2014)

Regolamento:

  1. Si partecipa al concorso inviando una fiaba inedita, a tema libero, composta in lingua italiana di max 6000 caratteri (spazi esclusi), in due copie, di cui una sola recante la firma, l’indirizzo, il numero telefonico e l’eventuale email dell’autore.
  2. Ogni partecipante dovrà presentare, sotto la propria responsabilità, opere di sua produzione, esonerando l’Organizzazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi. L’autore è responsabile unico di quanto scritto nella sua opera.
  3. È richiesto un contributo di partecipazione di Euro 15,00 da versarsi tramite bonifico bancario sul conto corrente : Il Musagete BANCA CARIME – Filiale di TREBISACCE IBAN : IT03S0306781080000000002511. Forme alternative per l’invio della quota di partecipazione possono essere concordate contattando l’Organizzazione tramite email o telefonando. Le opere e il contributo di partecipazione dovranno essere inviati entro e non oltre il 5 dicembre 2013 al seguente indirizzo: Premio Letterario Nazionale “Charles Perrault” – C/o Comune di Villapiana – Assessorato alla Cultura, Via Campo Libertà – 87076 Villapiana (Cs).
  1. Una prima Giuria valuterà gli elaborati e selezionerà 20 fiabe di altrettanti autori che saranno pubblicate in un volume antologico. Il libro successivamente sarà assegnato a tutti i bambini partecipanti alla Terza edizione del Premio di Lettura “Hansel e Gretel”. L’elenco dei 20 autori selezionati sarà pubblicato sul sito dell’Istituto Culturale della Calabria (www.ilmusagete.it ) nella prima settimana del mese di gennaio 2014.
  1. Al Premio di Lettura “Hansel e Gretel”, partecipano ogni anno bambini dai 6 agli 11 anni. La finalità principale del Premio è quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procede a tappe in vari paesi calabresi. Sono previste da un minimo di cinque tappe ad un massimo di dieci tappe.
  2. Ad ogni tappa parteciperanno 20 bambini ai quali saranno abbinate le 20 fiabe pubblicate nel libro. Ogni bambino leggerà alcuni brani della fiaba e accompagnerà la sua performance con un breve commento sulla fiaba assegnata.
  3. In ogni tappa una speciale Giuria composta di volta in volta da docenti, uomini di cultura e giornalisti, valuterà le 20 fiabe pubblicate nel volume ed assegnerà ad ognuna un punteggio da 1 a 5. La graduatoria finale determinerà il vincitore del Premio Letterario Nazionale Charles Perrault – Una fiaba per il Festival.
  1. Al vincitore del Premio Letterario Nazionale Charles Perrault – Una fiaba per il Festival andrà un Premio di 1000 Euro. Tutti gli altri autori delle fiabe inserite nel volume saranno considerati Finalisti e riceveranno una Targa e un diploma.
  2. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Calabria nel mese di maggio 2014, nell’ambito della I Edizione del Festival Nazionale della Fiaba “Calabria Magica” – Villapiana (Cs). La data e il luogo saranno comunicati tempestivamente ai venti finalisti. Notizie sulla cerimonia di premiazione saranno pubblicati sul sito dell’Istituto culturale della Calabria (www.ilmusagete.it )
  3. L’operato delle Giurie è insindacabile. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento. Le opere inviate non verranno restituite.

Ulteriori informazioni: Cell. 327 2476 227 ; bellini@ilmusagete.it ; bonifaciovincenzi@libero.it ; www.ilmusagete.it .