Chiara Di Assisi – Dacia Maraini

È la storia di un incontro tra una grande scrittrice che ama e si serve della scrittura per comunicare e una donna come Chiara, intelligente e decisa a cui la parola è stata negata.
Sebbene diverse tra loro le due donne sono legate dalla grande esigenza di esprimersi. Chiara ha dodici anni appena quando vede “il matto” di Assisi Francesco spogliarsi davanti al vescovo e alla città. Per lei è riservato un magnifico matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere.

La mia ispirazione vera, glielo dico con la solita sincerità è diventare un corpo felice.

In questa frase si racchiudono le emozioni e gli obiettivi di Chiara che non desidera altro che essere povera e felice piuttosto che ricca e infelice. Ella è una donna rivoluzionaria per l’epoca in cui vive e attraverso la scrittrice riusciamo a conoscerla nella parte più intima e a capire il perché della sua scelta di vita.
Un libro per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa Santa ribelle e che voleva un nuovo modo di vedere la Chiesa, ma ciò non era consentito alle donne.

La libertà è solo arbitrio, rifiuto delle regole. È anche curiosità, scoperta, vagabondaggio.

Un libro per tutti coloro che vogliano approfondire la storia di Chiara.

 

Chiara Di Assisi. Elogio della disobbedienza
Dacia Maraini
Rizzoli, 2013
Pagine 256
Prezzo di copertina € 17,50

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice