Il pranzo di Mosè – Agnello Honrby Simonetta

In Sicilia, nella valle dei templi, la tavola bandita con i prodotti dell’orto è un rito familiare che ancora oggi dura. Attorno alla tavola si riuniscono le grandi famiglie, dove mangiano in armonia e in allegria, quindi il cibo diventa l’elemento di ritrovo, di amicizia, di convivialità. E questo della convivialità è il tema del libro che abbiamo letto.

Tutti in famiglia eravamo padroni di casa, dal più anziano ai bambini. Era il nostro compito includere nella conversazioe e dare attenzione particolare ai timidi,agli anziani e ai nuovi venuti per far si che ciascuno fosse a proprio agio. Seduti al tavolo della sala della sala da pranzo gustavamo il cibo divertendoci e chiacchierando senza dimenticare di accudire gli ospiti.

La tavola non solo è il posto dove si mangia ma dove si chiacchiera e si cerca di accogliere gli ospiti. La protagonista, la stessa scrittrice, insieme a Chiara, sceglie la tovaglia e come sistemare gli ospiti in base al loro carattere come un tempo facevano la mamma e la zia. Anche ora che vive a Londra ama apparecchiare sempre la tavola con una tovaglia e accudire gli ospiti. In questo libro, la scrittrice ci fa conoscere le ricette tradizionali risaltando i preziosi ingredienti poveri, impreziositi dalle pietanze preparate.

 

Il pranzo di Mosè
Agnello Hornby Simonetta
Giunti, 2014
Pagine 212
Prezzo di copertina € 12,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice