Respiro dopo respiro – Caterina Simonsen

Una storia vera, e per questo più coinvolgente del previsto. Una storia sulla malattia, che riguarda un intero percorso di vita, e quindi ancora più emozionante. Una storia che per comprenderla bisogna affrontarla, e se possibile prenderne pure le distanze, perché se troppo ravvicinata l’empatia è dietro l’angolo, e le lacrime pure. Quella della protagonista-autrice è una realtà che riguarda l’asma, e quindi una infanzia e una adolescenza vissute sulla paura di ammalarsi, perché anche un semplice raffreddore può diventare un pericolo. Caterina vive la sua vita con una compagna inseparabile, la boccetta di Ventolin pronta proteggerla ogni volta che il male si affaccia.

Quando mi dimettono sto meglio, mi sento pulita, ed è da tanto che non succedeva. Ma sono stanca e ho bisogno di ricaricarmi, come un cellulare quando finisce la batteria.

Caterina, brasiliana, viene a vivere in Italia, a Padova, però conoscendo dei nuovi medici le chiedono di fare ulteriori indagini per poterla aiutare. Da queste scopre che il suo respiro, diverso da quello degli altri, non è disturbato dall’asma. Quello che credeva, quindi, essere una tragedia si rivela forse il male minore perché probabilmente si tratta di fibrosi polmonare o deficit di alfa 1-antitripsina (una specie di insufficienza epatica). Un viaggio verso una malattia che di solito sentiamo parlare in televisione, e un caso mediatico di lotta e coraggio. L’autrice ha una grande forza d’animo e dimostra a tutti che la felicità interiore batte tutto.

In fondo, se non le provi, certe cose non sai quanto facciano male. La sensazione che ogni respiro possa essere l’ultimo, che ogni rantolo sia una vittoria. Il cuore va a mille, o quasi si spegne. Il freddo, il caldo, il sudore. La paura, la rabbia, il vuoto. Se non ci passi, se non ci sei scaraventato dentro non lo puoi capire. L’ignoranza, però, molte volte diventa cattiveria e prepotenza. E questo non esiste, non va tollerato in nessun caso. In nessun caso.

Un testo importante, che scatena rabbia, a volte tristezza, ma che vengono tutte smaltite grazie alla forza del carattere, combattivo e voglioso di riuscire a vivere come tutti, verso la libertà e l’amore per la propria esistenza.

 

Respiro dopo respiro
Caterina Simonsen
Piemme, 2014
Pagine 236
Prezzo di copertina € 12,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist