Bucce – Marie Cochard

Attualmente ci siamo resi conto quanto è importante salvaguardare il pianeta, e che con piccole accortezze quotidiane possiamo contribuire equamente per il bene di tutti. Diversi studi scientifici poi hanno confermato che salute e longevità provengono dalla terra, e solo attraverso di essa riusciamo a trovare un buon equilibrio interiore. Un libro che tutti dovrebbero tenere in cucina o comunque in casa è Bucce. In cucina, in giardino, per la bellezza e l’igiene di Marie Cochard, Edizioni Il punto d’incontro. Esso ci guida per riutilizzare gli scarti e renderci conto di quanto spreco facciamo ogni giorno.

Esso è diviso in capitoletti nei quali diventano protagonisti alcuni alimenti che consumiamo regolarmente, come frutta e verdura; per ognuno di essi l’autrice fornisce una guida per il loro utilizzo sia in cucina stessa per via delle ottime proprietà benefiche, sia nell’orto e sia per l’igiene e la bellezza. Sono diverse le tipologie di prodotti, infatti il testo si presenta come una guida da consultare ripetutamente e per questo motivo va sempre tenuto a portata di mano.

Lasciate le bucce dell’aglio all’aria aperta in un vaso di vetro senza coperchio per una settimana, dopodiché inseritele in sacchetti di tessuto. Collocate questi ultimi nella federa del guanciale, così da tenere lontani i malanni invernali. Lo sapevate che in Romania ancora oggi si utilizzano le bucce dell’aglio dentro ai guanciali?

Con degli accorgimenti possiamo migliorare il nostro stile di vita risparmiando in denaro e migliorando la nostra salute. Sono tanti e diversi i segreti che l’autrice ha voluto condividere con i suoi lettori, inserendo persino delle ricette per aumentare il sistema immunitario, rinforzare ossa e intestino, migliorare la pelle contro l’invecchiamento.
Bucce ha un duplice scopo: ci guida nel prenderci cura della salute nostra e dell’ambiente. Migliora anche l’assetto del nostro giardino e della nostra casa.

Le scorze di limone sono ottime contro le formiche: disponetele a ogni angolo della stanza in questione e le vedrete sparire dal pavimento!

Si apprende che i gusci d’uovo (crudi) possiedono magnesio, rame, ferro, zolfo e zinco, sono utili per allontanare i gasteropodi e arricchire il terriccio, sono una fonte di nutrimento per l’uomo e le piante, così come le bucce di banana che nutrono il terriccio delle piante, oppure quelle di carota che portate a ebollizione sono un potente antidoto contro le afte buccali. Con questo manuale si impara a riciclare i prodotti considerati erroneamente “di scarto”, dargli nuova vita in ricette sfiziose, cosmetici naturali e persino oggetti d’arredo. Marie Cochard insegna a riutilizzare le belle foglie di ravanello, i noccioli di albicocca, gli steli di carota, le bucce di aglio e cipolla ecc. e ci invoglia a diventare superesperti del riciclo!

 

Bucce
Marie Cochard
Il punto d’incontro, 2018
Pagine 156
Prezzo € 13,90

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist