I mantra della maestra Annamaria – Annamaria Saterini e Anna Coda

Una sorta di vademecum è I mantra della maestra Annamaria, un libro dove si raccolgono le testimonianze della docente Annamaria Saterini con la collaborazione della psicoterapeuta Anna Coda, nel quale testimonia i suoi 42 anni di insegnamento a disposizione di quei genitori che malgrado tutto non conoscono bene i propri figli.

Pubblicato da Il punto di Incontro vuole essere un aiuto per lo sviluppo emotivo dei piccoli, e un’ancora di salvezza per quei genitori o troppo protettivi o troppo assenti. Si tratta di capitoli dedicati a un argomento dove sono presenti delle frasi, veri e propri mantra da ripetere per ricordare e cambiare abitudini con l’obiettivo di crescere un bambino felice.

Il testo aiuta anche ad autoanalizzare il nostro passato e risalire alla nostra infanzia: ci permette di capire che tipo di bambini siamo stati e invita a non commettere gli errori che abbiamo subito. Spiega come mai spesso trasmettiamo ansia, perché vogliamo a tutti costi che il nostro piccolo sia il più bravo in tutti i campi, come mediare alla più classica situazione di capricci. Sostanzialmente ci rende capaci di fermarci e riflettere. Persuade all’autonomia, alla felicità e alla voglia di apprezzare il talento diverso che ogni bambino possiede. Inoltre inneggia all’empatia e dunque alle emozioni, positive e negative.

Le parole che diciamo ai nostri bambini entrano dall’orecchio e vanno dritte al cuore

Un manuale consigliato a tutti i genitori, a tutti gli insegnanti e a tutti gli allievi ormai cresciuti per rivedersi, comprendersi e aiutare i nuovi nati a diventare felici e consapevoli. Alla fine di ogni capitolo ci si può allenare alla gratitudine, alla gentilezza ecc. rispondendo ad alcune domande e facendo semplici esercizi formativi per la nostra vita e quella dei nostri figli e alunni.

 

I mantra della maestra Annamaria
Annamaria Saterini e Anna Coda
Il punto d’incontro, 2018
Pagine 121
Prezzo € 9,90

 

 

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist