Effetti collaterali. Sei racconti di genere in Sicilia – Rosario Russo

Sono sempre stato un tipo particolare, lo so, come del resto lo è anche la storia che sto per raccontarvi. Mi chiamo Vincenzo Cantone e mi definisco uno scrittore. Avete presente quei personaggi che a qualsiasi ora della giornata sono bombardati di telefonate dal proprio editore, affinché si affrettino a consegnare il manoscritto da pubblicare? Ecco, dimenticate tutto questo perché non sono io o meglio… sarebbe quello che vorrei essere.

Questo è l’incipit del primo dei sei racconti che compongono “Effetti collaterali” nati dalla penna del siciliano Rosario Russo e pubblicati nel 2020 da Algra Edizioni.
L’autore ci conduce sapientemente nelle atmosfere di Acireale, la cittadina siciliana che diventa teatro di tutte le storie narrate. Il genere giallo si confonde spesso con la detective story, nell’intreccio di vicende in cui il male perpetrato dagli esseri umani appare quasi sempre privo di logica, salvo poi trovare il suo senso malvagio in altri e vari comportamenti umani. 

In tre dei sei racconti torna la figura dell’ispettore Traversa, uomo del nord trasferito in Sicilia, che non riesce in alcun modo a lasciarsi sedurre da questa terra magica, dove i miti e le leggende sono spesso alla base della risoluzione dei casi di cronaca nera di cui lo stesso ispettore deve occuparsi. L’autore disegna un personaggio scostante, che critica la terra siciliana, la sua gente, le sue tradizioni e anche il suo cibo. Una terra che però lo porterà anche a mettersi di fronte a se stesso, a fare i conti con il suo mondo.

La Sicilia, e Acireale in particolare, diventano i veri protagonisti dei racconti: le atmosfere disegnate dalle parole dell’autore mettono il lettore in sintonia con questa terra dove il confine fra magia e realtà, fra terreno e soprannaturale viene spesso a confondersi, a dileguarsi l’uno nell’altro, rendendola sempre più affascinante. Russo si diletta nelle descrizioni dei luoghi con una dovizia di particolari tale da far scaturire dalle pagine del libro immagini nitide, sulle quali vanno poi a prendere corpo le vicende di cronaca, quasi sempre riconducibili a fatti, reali o leggendari, legati alla terra siciliana.

Sebbene immersi quasi sempre in uno scenario impalpabile, quasi irreale, alcuni dei racconti sono fortemente ancorati all’attualità e alle urgenze legate al territorio, come per esempio il tema ambientale, con la palese denuncia dei mostri di cemento che hanno sconvolto le bellezze naturali di quell’angolo di Sicilia. O ancora come i racconti in cui l’autore mette in evidenza i legami della sua splendida terra con il cancro della mafia, della malavita organizzata.

Infine, va riconosciuto all’autore il merito di aver reso omaggio a molti scrittori suoi conterranei che, come spiega lui stesso nei ringraziamenti finali, sono il pane di cui si è nutrito e che prima di lui hanno raccontato la Sicilia nelle sue molteplici, contraddittorie eppure affascinanti sfaccettature.

Effetti collaterali. Sei racconti di genere in Sicilia
Rosario Russo
Algra, 2020
Pagine: 180
Prezzo: € 14,00

Beatrice Tauro

Scrittrice