Il sapore del buio – Flora Fusarelli

Ho un serio problema con gli anni che passano e, in generale, con il tempo. Non ho paura di invecchiare; ho paura di non arrivare alla vecchiaia. Non ho paura della morte; ho paura del dolore. Mio o degli altri. Il dolore è qualcosa che mi appare insopportabile. Non l’ho mai percepito come una prova di qualsivoglia genere che la vita ci pone, ma sempre come una disgrazia o una punizione.

Chi ci parla è Adele, la protagonista del secondo romanzo di Flora Fusarelli, Il sapore del buio pubblicato per le edizioni Diadema nel 2022.
Adele racconta in prima persona la sua storia, o meglio uno spaccato della sua esistenza, quando, uscendo dalla confort zone di una vita da single, si tuffa, dapprima esitante e poi con entusiasmo, in una relazione d’amore con Alessandro. Ad avvicinare Adele a questo uomo è la comune passione per i libri: un incontro in libreria, luogo di elezione di molti pomeriggi di Adele, segna l’inizio di un rapporto che man mano finisce per assorbire completamente la protagonista. 

La felicità è un concetto così semplice che, spesso, non ci si rende conto di viverla. Io invece ne ero ben cosciente. Quello che avevo dimenticato era la sua principale caratteristica: l’essere effimera.

Infatti, dopo una breve e intensa parentesi di amore spensierato, Alessandro inizia a manifestare segni di una malattia che presto si rivelerà in tutta la sua drammaticità: disturbo ossessivo compulsivo.
Adele, con la sua sconfinata generosità, si fa carico della malattia di Alessandro, ne assorbe il dramma, attinge a tutte le sue risorse psicologiche per aiutare quell’uomo che, entrato in punta di piedi nella sua vita, le ha finalmente regalato l’amore. Adele lotta per Alessandro, non si risparmia nella ricerca di medici, farmaci, soluzioni che possano arginare una deriva che diventa sempre più angosciante. Ma ciò con cui Adele non pensava proprio di dover fare i conti è il tradimento, la profonda delusione che il doppio gioco di Alessandro – peraltro confessato spontaneamente con candore infantile – la travolgerà come una valanga. 

Quell’amore che sembrava perfetto, che sembrava costruito sulla sincerità, sul rispetto reciproco, finisce per sgretolarsi sotto i colpi di menzogne reiterate e di un egoismo malato.
Adele allontanerà Alessandro dalla sua vita, o almeno proverà a farlo, ma al prezzo della sua stessa stabilità mentale. 

I giorni diventano neutri, piatti, senza colore, senza valore. Sono solo dei contenitori messi lì a raccogliere la sofferenza. Iniziai a pensare che non ce l’avrei fatta.

Adele sprofonda in una depressione che l’avvicina pericolosamente al suicidio, lascia che il potere nocivo di Alessandro e delle sue bugie, si impossessi della sua vita, la accartocci e la butti via come uno straccio. Saranno però i libri a salvarla, a riportarla a galla, fornendole lo strumento per rimettere lentamente insieme i cocci della sua vita. Una vita che piano piano tornerà alla normalità, che si lascerà alle spalle gli incubi di un amore sbagliato, di una relazione nociva.

Ma quando Adele tornerà a sentirsi di nuovo sicura e padrone di sé, la furia cieca e incontrollata di un uomo incapace di assumersi le proprie responsabilità, sarà lì ad attenderla.

La storia che ci racconta Flora Fusarelli è in parte autobiografica e il senso di profonda partecipazione che emerge dalle pagine di questo libro ne è piena testimonianza. La scrittura profonda e introspettiva, con la narrazione in prima persona, porta il lettore direttamente dentro la storia, empatizzando con la protagonista che diventa nostra sorella, nostra amica, nostra vicina. È un romanzo che scava nella psiche femminile, in quella particolare vocazione a diventare crocerossine, annullando noi stesse in nome dell’amore, accecate da un sentimento che non ci permette di guardare al di là di una apparente felicità. Per amore le donne si mettono in gioco fino alle estreme conseguenze, mentre al di là della barricata ci sono uomini – per fortuna non tutti – incapaci di crescere, obnubilati dalla smania di possesso, quel possesso che glorifica il loro ego e concima un narcisismo nocivo e a volte letale.

Flora Fusarelli
Il sapore del buio
Diadema, 2022
Pagine: 124
Prezzo: € 14,00

Beatrice Tauro

Scrittrice