Giallo seta. Amori e segreti di Villa Adriana – Antonio Bucci e Antonio D’Amore

La lettura che oggi voglio condividere è Giallo seta. Amori e segreti di villa Adriana di Alessandra Bucci e Antonio D’Amore. Prima di addentrami nello specifico della narrazione, preciso che, a mio avviso, scrivere di malessere è sempre difficile se non, addirittura, impossibile nei casi in cui la penna scrivente non si presti al solo dettato della profondità del cuore. Di questa narrazione si può subito affermare che il malessere viene trattato prendendolo di petto, pur accarezzandolo sulle spalle: questo è il primo segno che riconosce alle penne scriventi uno spiccato senso di accoglienza – senza giudizio – il disturbo cui è affetto il protagonista della storia: Giulio.
Altro aspetto che cattura immediatamente l’attenzione di un lettore che possa definirsi tale è la leggerezza – intesa nell’accezione più nobile del termine – del periodo narrativo in essere. Difatti, pur trattandosi di uno scritto che calca e ricalca il tarlo del malessere, questo romanzo si lascia leggere con estrema semplicità, senza mettere il lettore nella condizione di chiudere il libro e pensare ad altro: la leggerezza delle tanto amate farfalle – protagoniste silenti e discrete del romanzo – si avverte tra i colori e nei sapori dell’intreccio narrativo.

Oltre alla leggerezza, che regna sovrana anche nei momenti più salienti della storia, alle farfalle è affidato il compito della congiunzione, dell’unione: sono esse, libere sulle loro ali, a portare allegria e scompiglio, benessere e attenzione ai particolari.

Aspetto fondamentale dell’intero percorso narrativo sono le lettere d’amore: le tanto amate e romantiche parole che scorrono su gran parte delle pagine senza, però, risultare pesanti: scrivere, portando avanti una storia, sotto forma di corrispondenza non è mai semplice.

Pur avendo impressa, nelle pagine, la tragedia, Giallo seta. Amori e segreti di villa Adriana lascia ampio spazio all’amore inteso come rinascita anche dopo atti estremi legati al mistero [ … O forse anche noi stiamo diventando un po’ pazzi … Appoggiate sulla maestosa cornice del quadro ci sembra anche di scorgere due farfalle. ]

 

Alessandra Bucci, Antonio D’amore
Giallo seta. Amori e segreti di Villa Adriana
Il Viandante Edizioni, 2022
Pagine: 164
Prezzo: € 15,00

Gregorio Febbo

Scrittore, poeta, compositore, sceneggiatore, attore.