Guarire i traumi – Marco Massignan

Ogni persona in qualche modo ha subito dei traumi. Chi più chi meno ha dovuto fare i conti col proprio passato, se non addirittura col proprio feto quando è stato concepito. E oggi su alcune basi scientifiche sembra che guarire i traumi si può. Pur entrando in gioco stress e ansia questi ultimi si possono superare definitivamente.

Marco Massignan, terapeuta olistico e operatore sciamanico (oltre che creatore delle Costellazioni sciamaniche), ha delineato nel suo libro gli elementi per Guarire i traumi. Sottolinea come il benessere mentale sia indispensabile per la vita quotidiana e spiega in modo semplice il lavoro di liberazione delle energie negative del nostro corpo, che per un qualche motivo si sono imprigionate in noi.

Con il Somatic Experiencing (metodo di risoluzione dei traumi a base corporea) intende invogliare a risvegliare la volontà di farcela, e di far pace col proprio io per un benessere supremo. Analizza i comportamenti prenatali fino all’età adulta e delinea atteggiamenti contestualizzandoli. Ci indica come scaricare le energie e filtrare gli eventi contaminati dai traumi subiti. E come questi ultimi risiedano nel corpo giunti attraverso il sistema nervoso: una specie, dunque, di circuito elettrico in grado di fornire informazioni di ogni tipo.
Ecco perché le discipline rilassanti, come lo yoga, servono per rendere, progressivamente, coscienti le vie nervose che risiedono nel sistema nervoso autonomo che per definizione dovrebbero essere involontarie. Dunque sta a noi cercare, a poco a poco, di irrobustire questi organi insondabili affinché riusciamo a diventare in grado di assorbire quantitativi più elevati di energia e, di conseguenza, di benessere , capacità e volontà. Un libro interessante, dunque, perché ci fa prendere coscienza di noi stessi, ma senza pretese ed esagerazioni.

Guarire i traumi
Marco Massignan
Uno editori
Pagine 191
Prezzo di copertina € 15,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist