La mucca Sposella – Alessandro Petruccelli

Le storie per bambini si sa, sono semplici e nascondono sempre un’eticità positiva. Ed è anche questo il caso del libro di Alessandro Petruccelli. I protagonisti sono gli animali, in particolare una mucca, a cui viene sottratto lo spazio vitale per il quieto vivere.
La mucca Sposella, dunque, è il racconto di questo essere che vuole tornare a riprendersi la sua esistenza, di quando beveva dalle acque dei rivi e di quando si cibava di erba e di tenere foglie.

Costretta a mangiare farina di carne animale e a vivere in piccoli spazi, con una luce opaca, soffre e racconta tutto a un bambino di nome Simone, il quale con l’aiuto di un compagnetto e del suo maestro di scuola farà di tutto per aiutarla.

Il testo, pubblicato da Graphe.it edizioni, oltre che essere un racconto semplice, rivolto alle tenere età è anche un testo di tanti valori e anche contemporaneo. La contronatura cui questi animali sono sottoposti fanno sì che impazziscano, e tutto ciò fa capire quanto importante sia per la loro e per la nostra sorte rispettarli. Tutto ciò per il bene comune.

Alessandro Petruccelli
La mucca Sposella
Graphe.it edizioni
Pagine 23
Prezzo di copertina € 6,00

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist