La notte che uccisi Jim Morrison – Luigi Milani

Jim Morrison lo conosciamo tutti, di lui si è detto e parlato tantissime volte, sempre con nuove notizie inedite tra verità e fantasia. Di certo è che ha segnato un’epoca: una biografia verosimile, dove un po’ di noir e di immaginazione si sono intersecati nella sua vita privata è quella scritta da Luigi Milani, dal titolo La notte che uccisi Jim Morrison. Si tratta di una storia dove si ripercorrono le più affascinanti “azioni” e pensieri del Re Lucertola, soffermandosi alla sua “presunta” morte. Infatti le fonti più diffuse raccontano della sua scomparsa nel 1971 a Parigi, ma l’autore cerca di ribaltare questa ufficialità, regalando ai lettori una nuova chiave visionaria di quel che accadde quella notte.

Ma Jim è un dio fragile, tormentato dal fardello pesante del successo e dai demoni che albergano nel suo animo. Nonostante la giovane età, il fisico sta franando sotto il peso dei troppi eccessi. Sorta di angelo caduto, ingrassato e imbolsito, dimostra molti più anni della sua età. È irriconoscibile, in sovrappeso di una ventina di chili, con la barba lunga da “fottuto guru”, come ha osservato un azzimato critico musicale in vena di cattiverie.

L’artista maledetto, voce dei Doors, è una icona della musica ancora oggi. Malgrado la sua scomparsa le sue pillole di saggezza accompagnano molti giovani che lo adulano e imitano. E il testo di Milani gioca facendo forza su questo: si sofferma nei suoi ultimi giorni a Parigi smentendo e ribaltando quasi le notizie riguardanti la sua morte.

La sofferenza mi aiuta a lottare. Finché soffro so che sono ancora vivo. Jim diceva che la morte è bella perché cancella ogni dolore, ma si sbagliava. La morte è… la morte.

Chiaro sembra che alla rockstar piaceva stare al centro dell’attenzione, ma era comunque un uomo fragile, tanto da non riuscire quasi a sostenere l’esagerato successo dei Doors. Per questo e altri motivi si rifugiava nella droga, lasciandosi trascinare ancora di più nell’ombra dalla sua donna Pam. Un testo importante, che miscela bene realtà e fantasia, ma che in ogni caso contribuisce a rendere “vivo” questo personaggio che ha segnato la storia della musica internazionale.

 

La notte che uccisi Jim Morrison
Luigi Milani
Dunwich edizioni, 2013
Pagine 112
Prezzo di copertina € 9,90

 

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist