Volevamo essere Jo – Emilia Marasco

Questo è un libro da non perdere, soprattutto per coloro che hanno amato Piccole Donne e hanno prediletto il personaggio ribelle per eccellenza, Jo, con la sua libertà inimitabile, e che un po’ si sono identificate con il carattere di tutte le sorelle March.
L’inizio della storia di  Volevamo essere Jo, scritto per Mondadori da Emilia Marasco, parte dal regalo del libro Piccole Donne che le mamme donano alle loro figliole che sono Giovanna, Lara, Silvia e Carla e che vogliono mettere in scena questa storia: ognuno di loro vorrà interpretare la libera, l’originale, la caparbia e indipendente Jo.

Le interviste alle mamme furono pubblicate e non lasciarono indifferente nessuno dei lettori del bollettino del condominio.

Col tempo le ragazze diventano donne e seppure perse di vista per un po’ perché ognuna ha intrapreso la propria vita si ritroveranno a un convegno sulla Letteratura. Davanti a un camino accesso si narrano la loro vita e tutto tornerà come quando erano piccole. Il finale è sorprendente, perché attraversa la crescita di ognuno di noi con le nostre piccole delusioni, i nostri meritati successi e quelle continue domande che sono sempre lì, ancora senza risposta.

Un trambusto difficile da interpretare, voci, scalpiccio sulle scale, qualcuno che piange e Gomma che abbaia.

Volevamo essere Jo è un testo capace di scavare nella profondità dei nostri ricordi e ci permette di andare oltre l’incomprensione che si verifica in una amicizia, dove tutto sommato quando è autentica il legame è indissolubile.

 

Volevamo essere Jo
Emilia Marasco
Mondadori, 2016
Pagine 232
Prezzo di copertina € 19,00

Claudia Crocchianti

Giornalista pubblicista e scrittrice