Al parco con mamma – Judith Kerr

A un anno esatto dalla morte della famosa autrice e illustratrice di libri per l’infanzia Judith Kerr, avvenuta nel maggio 2019, la casa editrice Harper Collins Italia ha pubblicato il suo ultimo racconto Al parco con mamma, anche in lingua italiana. Di origini tedesche, la Kerr è divenuta cittadina britannica in giovane età, poiché a soli undici anni, con l’ascesa del nazismo, ha dovuto fuggire con la sua famiglia di rifugiati ebrei. Sarà perché ha conosciuto da vicino gli abomini e il dolore, che non c’è giudizio nei confronti degli adulti, nelle sue opere. I disegni si stagliano limpidi, nelle tinte dei colori pastello, quasi mettessero un senso di pace.
Nella sua casa londinese, a novantacinque anni suonati, l’autrice è stata capace di creare un piccolo capolavoro, in grado di stupire i suoi lettori, a partire dai quattro anni di età (tale è l’età di lettura consigliata).
L’opera parla del tempo prezioso che sempre si trascorre, quando si è insieme a chi si ama. In particolare, del rapporto speciale che lega una mamma al suo bambino.
Capita, però, che una mamma talvolta voglia ritagliarsi del tempo per sé, come avviene in questa storia. La donna porta il suo bimbo al parco, ma subito intraprende una lunga telefonata con un’amica, perdendo di vista il piccolo. 

… sì, sto portando fuori il piccolo e mi prendo un po’ di tempo per me.

Ecco allora che realtà e fantasia si mescolano, poiché il bambino vive delle avventure emozionanti, sulla falsariga di quel che la madre racconta al telefono. L’uomo dei piccioni; il cane; lo stagno coi cigni. Tutte cose che potenzialmente sarebbero pericolose se vissute da un bimbo lasciato da solo. Ma ogni volta, c’è sempre qualcosa o qualcuno che interviene in maniera benevola e salva questo novello Mr Magoo in erba. Cosicché egli possa ritornare sano e salvo dalla sua mamma. 
Un bambino in compagnia della mamma si sente sempre al sicuro, sebbene ella possa essere talvolta un po’ distratta. E allora serva questo monito: il tempo passato insieme è prezioso, bisogna usufruirne al meglio. E soprattutto, la storia va letta con un pizzico d’ironia, come sicuramente era nell’intento dell’autrice. Mettiamo proprio da parte i telefoni, quando abbiamo di meglio da fare.

Al parco con mamma
Judith Kerr
Harper Collins Italia, maggio 2020
Pagine: 32
Prezzo: € 13,00

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa