Longevity – Massimo Gualerzi

Ora più che mai abbiamo capito che per vivere a lungo abbiamo bisogno di vivere bene e curare il nostro organismo. In particolare dobbiamo puntare alle difese immunitarie, potenziandole. Non è difficile, bastano poche regole. Ce ne parla Massimo Gualerzi, cardiologo, esperto in prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari, per quindici anni dirigente medico nell’Unità di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare della Fondazione Don Gnocchi all’Università di Parma. Il suo libro si intitola Longevity, e da esso traiamo spunto per il benessere fisico e mentale.

Il medico parte dai disturbi, ovvero dai fattori che accelerano l’invecchiamento. Con una analisi dettagliata ci fa comprendere in che modo possiamo acquisire consapevolezza per vivere più a lungo e bene. Non si tratta di uno di quei soliti libri che dicono di evitare cibi-spazzatura, perché questo è ovvio. Lui ci indica semplicemente la via della salute e della felicità.

Il nostro modo di mangiare genera un vero e proprio inganno al nostro corpo. Il cibo moderno, infatti, manipolato dall’uomo è in grado di essere assorbito molto velocemente e dare l’errata percezione al nostro organismo di avere assunto chissà quanta roba. Davanti a questo avvenimento il nostro corpo reagisce esattamente come potremmo reagire noi se ci regalassero centomila euro… non li metteremmo in tasca per utilizzarli a prendere il caffè o andare dal giornalaio, ne terremmo un po’ pronti per essere usati ma gli altri li andremmo a mettere in un deposito per essere usati solo in caso di vero bisogno.

Gualerzi ci spiega che per eliminare il circolo vizioso dobbiamo rieducare il nostro corpo, che deve seguire i famosi cicli circadiani, dunque disintossicarsi da tossine, assumendo meno cibo, applicando un sorta di semidigiuno, per ripartire con alimenti di qualità. Insomma, la natura regala all’uomo ciò di cui ha bisogno, ma l’aggressiva trasformazione dei suoi elementi uccide. I pilastri su cui si basa questo metodo sono tre: consapevolezza, digiuno detossificante e freddo.

Pare che esporre il corpo a basse temperatura aiuti l’organismo a fortificarsi: era in fondo un metodo usato dagli antichi romani, sostituito oggi dalla terapia dell’azoto.
Nel testo ci sono dei consigli per perdere peso, con una vera e propria dieta, puntando su proteine vegetali e carboidrati integrali. Vengono trattate alcune delle più comuni infiammazioni, come artrite, psoriasi, fibromialgia, depressioni lievi con possibili interventi da effettuare, integrando alcune vitamine provenienti da cannella, melagrana, curcuma ecc.

Il metodo Longevity vuole dare una mano per essere felici, pieni di energia e in grado di autoguarirsi, insegnando a gestire lo stress, riattivare il metabolismo e vivere meglio.

Massimo Gualerzi
Longevity
Uno editori, 2020
Pagine 182
Prezzo € 14,90

Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist