La preghiera segreta – Joe Vitale

È davvero possibile attrarre miracoli? Come hanno fatto i grandi del passato, come Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Abramo Lincoln ecc. ad aver raggiunto il successo e l’immortalità? C’è un segreto?
Sembra che gli obiettivi per realizzare i propri desideri siano contenuti in un libro, ormai diventato best seller e che ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo, ad opera del Dr. Joe Vitale, una delle star del docufilm di successo The Secret. Si intitola La preghiera segreta. La formula dei tre passi per attrarre miracoli, pubblicato in Italia da Uno Editori. 
In questo saggio apprendiamo la modalità per attrarre miracoli secondo una sequenza di tre fasi importanti: gratitudine attiva, richiesta distaccata e azione ispirata.

Ma prima di procedere nella lettura, l’autore si raccomanda su una cosa essenziale: la “gratitudine”, il vero motore per il successo. Secondo un’antica credenza scrivere tutto ciò che si desidera, ringraziare con il cuore per tutto ciò che si ha, crea una sorta di legame con il Divino e, di conseguenza, una sorta di attrazione nei confronti di ciò che desideriamo. 
Si tratta di un saggio motivazionale e di crescita personale, che consente un sano percorso verso l’ottimismo e la fiducia. Joe Vitale, che spiega riportando esperienze reali di chi è riuscito a cambiare il proprio pensiero, ci induce veramente a un cambio repentino di qualità della vita. Con naturalezza, riportando esempi pratici e fattibili, ma soprattutto gratis.
“Pregare” è la parola chiave di tutto il libro, che non si riferisce a una mera richiesta, ma a una contemplativa scelta di sentire questa azione per poi indirizzarsi verso il desiderio con fiducia, infatti, come afferma il filosofo danese Soren Kierkegaard «la preghiera non cambia Dio, ma cambia la persona che prega».

Se voi veramente e sinceramente venite da un’attitudine interiore di gratitudine genuina per la vostra vita – anche per le sofferenze che comporta – inizierete ad attrarre sempre più cose positive  per cui essere grati.

Insomma, pare che un semplice “grazie” possa rivoluzionare la nostra esistenza. E l’autore partendo da questa certezza ci spiega in che modo ha creato il suo rituale, in che modo lui per primo ha potuto cambiare l’esistenza. In effetti andando a curiosare nella sua biografia leggo che è stato un senza tetto, cosa incredibile visto che adesso è diventato un coach tra i più seguiti al mondo, oltre ad aver venduto milioni di copie in qualità di scrittore.

La gratitudine è la grande spazzola della mente. È la strada per i miracoli.
Quando vi spostate verso uno stato attivo di gratitudine sincera, il vostro completo essere si accende e la vostra energia si fa più rapida, e questa alta vibrazione agisce come un magnete per portare il buono verso di voi. Se dovessi suggerire come questo accade, è che quando siete nella gratitudine, volete donare naturalmente lodi, amore, anche cose materiali. Mentre donate, create uno spazio vuoto per il Divino da riempire.

«la Gratitudine risponde a tutto», e nel testo ci sono a disposizione diversi tipi di preghiera da cui trarre spunto. Curiosa è anche quella per chi vuole mantenersi in salute e perdere peso, oppure quella per attrarre denaro, successo, amore. Vanno recitate come un mantra quotidianamente, credendoci o, come dice Santa Teresa D’Avila, usando la meditazione della mente. Ma non voglio essere fraintesa, non si tratta di un libro per esaudire i desideri, non c’è nulla di magico, e neanche di stregoneria, è un testo che cambia il pensiero, perché come dice Dawson «il pessimismo conduce alla debolezza, l’ottimismo al potere», e tutti possiamo liberarci dai condizionamenti e dalle paure, trovando la giusta strategia.

Un altro metodo terapeutico può essere la scrittura: scrivendo le nostre preghiere, i nostri desideri, i motivi per i quali vogliamo ringraziare possiamo rafforzare l’attrazione per il bene, e liberarci dai cattivi pensieri. Questo libro va studiato, conservato e consultato per non dimenticare che la felicità sta davanti a noi; e poi anche per gli scettici, provare non costa nulla, da sempre dire “grazie” ci fa sentire persone migliori e regala sorrisi anche in chi lo riceve.
Nell’ultima pagina troviamo la preghiera segreta dai risultati garantiti, con delle parole meravigliose, di ottimismo, di pace, di serenità che possono accompagnare la nostra meditazione quotidiana con un sottofondo musicale. Difficile separarsi da tanta bellezza.

La miglior cosa che possiate fare per il mondo intero è essere il meglio per voi stessi, Wallace Wattles

La preghiera segreta. La formula dei tre passi per attrarre miracoli
Joe Vitale
Uno editori, 2020
Pagine 240
Prezzo € 15,70


Maria Ausilia Gulino

Teacher – Journalist