Blu – Britta Teckentrup

Nel giugno 2020 Gallucci Editore ha pubblicato una bellissima fiaba illustrata, un albo adatto alla lettura dai 4 anni in su. Si tratta di Blu. Ediz. a colori della prolifica artista e illustratrice tedesca Britta Teckentrup, classe 1969. Narra la storia di un uccellino solitario che vive in una foresta, precisamente sui rami più bassi di un grande albero, dove non penetra mai la luce. Blu di nome e di fatto, stando al piumaggio, ha scordato cosa significhi saper volare, cercare gli altri uccellini per giocare e cantare insieme. 

In questo senso può essere paragonato a uno di quei tanti bambini che purtroppo stanno sempre da soli e che non dimostrano entusiasmo nel fare nuove conoscenze. Per questo, la lettura del libro, potrebbe essere tanto utile, perché insegna che a volte basta una piccola cosa, come un gesto gentile o d’amicizia, per far cambiare il corso degli eventi.

Blu aveva dimenticato com’è bello sfrecciare nell’aria insieme a tanti amici.

Un giorno, sull’albero di Blu arriva un uccellino tutto giallo, immerso in una scia scintillante che pare magica. Le persone altruiste, infatti, godono di un’aura particolare, affatto ingrigita. Egli dice di chiamarsi Oro, e si impegna tantissimo per riuscire ad entrare nelle grazie di Blu, che invece in principio lo ignora. Questo perché quando qualcuno è abituato a stare sempre solo, diventa diffidente, abitudinario, e ci mette un pochino a capire che anche lui potrebbe avere compagnia; che potrebbe addirittura divertirsi. Poi, pian piano, grazie alla pazienza e alla disponibilità di Oro, Blu inizia a interagire.

A poco a poco il mondo intorno a lui cominciò a cambiare.

Blu è un libro sul valore dell’amicizia e della generosità d’animo, dalle illustrazioni tenere, ricche di colori brillanti, che sapranno incuriosire e intrattenere i più piccoli. Mentre di sicuro porteranno i più grandi a fare delle riflessioni. Se qualcuno ci tende una mano, siamo come Blu, avvertiamo fiducia, siamo pronti ad aprire le ali e ci disponiamo a spiccare il volo. 

Con un amico a fianco che ci dimostra interesse, possiamo altresì uscire da quella stessa solitudine a cui un tempo ci eravamo condannati. Condivisa con qualcuno, la vita sarà più bella. 

Blu
Britta Teckentrup
Gallucci, giugno 2020
Pagine: 32
Prezzo: € 12,90

Cristina Biolcati

articolista, scrittrice e poetessa